A Day In The Life Of… Rimini

Terzo posto alla premiazione del collettivo di fotografia

La mostra A Day In The Life Of… Rimini è nata con il tentativo di dare un volto alla città, attraverso l’utilizzo della macchina fotografica. L’iniziativa viene proposta e pensata dal fotografo Graziano Villa, docente alla Libera Accademia di Belle Arti.

L’esposizione ha visto come componenti me ed i miei compagni di corso ed è stata realizzata presso il Palazzo del Podestà in centro a Rimini, proprio in occasione della personale ‘Emotions’ del nostro professore Villa.

Per l’occasione, l’Assessore comunale alla Cultura di Rimini Massimo Pulini ha presenziato alla premiazione.

Gli scatti rappresentano la nostra idea, e in questo caso la mia visione, della città di Rimini.

Ho raccontato quindi della stazione, luogo che ho condiviso giornalmente con altri miei colleghi pendolari. Essa rappresenta l’andare e il venire, lo scambio tra gente che arriva per restare o che parte per non tornare. Collego ad essa momenti e riti giornalieri della mia quotidianità, come studentessa universitaria.

Il secondo scatto racconta invece del mare di Rimini, elemento che ruota attorno alla città e che le da vita, anche e soprattutto nel periodo estivo. Qui però viene raccontato un mare invernale, vuoto, solitario. Il ponte è simbolo di passaggio, passaggio che poi è stata la mia formazione universitaria: un momento di transizione. All’epoca dello scatto mi trovavo proprio all’inizio, come il mio soggetto.


LEGGI ANCHE

https://www.chiamamicitta.it/rimini-le-fotografie-graziano-villa-mostra-al-far/

https://www.ilgiornaleoff.it/2018/09/01/graziano-villa-e-i-suoi-viaggi-nel-mondo-dellimmagine/

Manifesto mostra “Emotions” in Piazza Cavour – Rimini

Pubblicato da Alice Naso

© Copyright 2023 Alice Naso | All Rights Reserved