Prima edizione di “Frequenze Off-Line”

La splendida cornice dello Sferisterio nel centro di Santarcangelo di Romagna ospita venerdì 29 e sabato 30 luglio 2022 la nostra rassegna “Frequenze Off-Line”.

Il nostro progetto Frequenze, nato online a fine 2020, presenta due giornate all’insegna di fotografia e musica ad ingresso gratuito.

Vediamo ora come nasce Frequenze e come si è sviluppato nel tempo.

Dare voce alla produzione artistica giovane ma soprattutto inedita e indipendente.

Questo è il fine ultimo del progetto Frequenze e delle sue ideatrici (io e Lara), professioniste del settore fotografico rispettivamente di Santarcangelo di Romagna e Ravenna.

Ad ottobre 2020 nasce il profilo Instagram @frequenze_.

Vogliamo dar voce ai settori professionali, prima ancora che artistici, di fotografia e musica.

Attorno a queste due tematiche principali prendono vita dirette ed interviste online, punti focali del progetto che ne determinano lo sviluppo.

Attraverso le domande poste, che partono dai percorsi personali delle autrici e degli autori, si arriva a trattare questioni universali.

In questo contesto, Frequenze lavora e fa riflettere sull’utilizzo dell’immagine nello scenario contemporaneo e soprattutto all’interno della scena musicale.

Dalle infografiche alle copertine, dai media-kit alla brand-identity: Frequenze crea e diffonde informazioni per generare consapevolezza.

Obbiettivi? Conoscere per capire, discutere e partecipare.

Dopo anni di lavoro, le interviste e dirette realizzate finora da Frequenze – e che continuano tutt’oggi sul canale Instagram @frequenze_ – trovano finalmente modo di approdare dall’on-line all’off-line.

Il manifesto degli eventi dello Sferisterio 22, tra cui rientra “Frequenze Off-Line”

Ecco quindi che prende il via la rassegna di due giorni “Frequenze Off-Line”.

L’evento vede alternarsi, sul palco dello Sferisterio di Santarcangelo di Romagna, live di diverse realtà musicali giovani ma soprattutto indipendenti.

In parallelo, sono installate due postazioni che danno luogo a due laboratori creativi, dove gli spettatori sono chiamati a lavorare su alcune fotografie prodotte all’interno del percorso di Frequenze e su alcuni brani delle realtà conosciute da ottobre 2020 ad oggi.

La rassegna si inserisce nell’ambito del progetto Arca di Santarcangelo, progetto culturale della Fondazione Culture Santarcangelo (Fo.Cu.S).

Non solo, lo Sferisterio è un luogo chiave della città, non solo per la sua storia ma anche per la posizione che ricopre rispetto al centro storico.

Frequenze Off-Line subentra inoltre come nuova attività musicale di T-Anti Corpi, progetto dell’ufficio Politiche Giovanili che punta a creare un nuovo dialogo con la popolazione giovanile del territorio.

Insomma, una rete di iniziative intraprendenti!

Una veduta dello Sferisterio ©Lara Botteghi

Ma qual è il programma di “Frequenze Off-Line”? 

Vediamo insieme cosa si svolge nelle due giornate di venerdì e sabato.

Il 29 luglio lo spazio dello Sferisterio è aperto dalle 19:00 alle 23:00 circa.

Durante tutto l’arco di tempo sarà possibile partecipare a due laboratori creativi dedicati a musica e fotografia.

In contemporaneasi esibiranno quattro giovani artisti musicali della zona.

L’elenco dei live di venerdì 29 è:

  • 30 – 20:15 Luca Fol
  • 20:30 – 21:00 Michele Fraternali
  • 21:15 – 22:00 Sidstopia
  • 22:15 – 23:00 sonogiove

Nella serata del 30 luglio il programma sarà il medesimo, quindi: laboratori accessibili dalle 19:00 alle 23:00 e in contemporanei altri quattro live sul palco.

La scaletta è:

  • 19:00 – 19:45 Il Falso Mito
  • 20:00 – 20:45 Alex Ferro
  • 21:00 – 21:45 Y0
  • 22:00 – 23:00 The Ironsides

Punto forte della rassegna è la gratuità dell’ingresso, che quindi è libero e non è richiesta prenotazione.

Il manifesto di “Frequenze Off-Line” con l’artwork dell’illustratrice Elisa Menini

Focus sui laboratori creativi, fotografici e musicali.

Durante tutto l’arco della serata, lo spettatore può entrare all’interno dello spazio dello Sferisterio e partecipare ai due laboratori creativi.

Si tratta di due stand nei quali viene chiesto al pubblico di partecipare ad un processo creativopartendo da immagini piuttosto che suoni, tratti da materiali d’archivio prodotti o raccolti in questi due anni di attività di Frequenze.

In una postazione viene chiesto di produrre delle immagini e dei materiali scritti partendo da delle canzoni, mentre nell’altro – al contrario – viene chiesto di produrre suoni e materiali scritti partendo da delle immagini.

Ovviamente i due laboratori rimandano ai temi portanti che contraddistinguono il progetto Frequenze: fotografia e musica.

In contemporanea ai due stand, dalla parte opposta dello Sferisterio, si succederanno live musicali di (giovani) artisti indipendenti della zona, che sono stati intervistati da Frequenze da ottobre 2020 ad oggi.

Altro concetto cardine del progetto Frequenze è infatti “dare voce”, cosa che verrà attuata presentando gli artisti sul palco.

Per rimanere aggiornati, è sufficiente seguire Frequenze sul suo social principale, vale a dire Instagram, sul profilo @frequenze_ oppure tramite la smart bio linkfly.to/frequenzelinks.

“Frequenze Off-Line” è voglia di esserci.

Il progetto Frequenze è cresciuto e ora vuole arrivare oltre, vuole generare consapevolezza.

Così “Frequenze Off-Line” rappresenta tutto il nostro impegno nel portare avanti una realtà impegnata e attenta alle esigenze del presente.

Non potete mancare!

Pubblicato da Alice Naso

© Copyright 2023 Alice Naso | All Rights Reserved